Archivi categoria: Guide e Tutorial


Come realizzare oggetti in pasta di bicarbonato – Video

Tra la varietà di paste modellabili in commercio, la pasta di bicarbonato è senza dubbio una delle più naturali ed economiche utilizzabili da parte di tutti gli appassionati del fai da te. Grazie alla facilità di preparazione ed ai materiali naturali impiegati è particolarmente indicata per i bambini che amano modellare e colorare le loro Continua a leggere »

Esecuzione del punto croce diritto – Video

Il punto diritto rappresenta una variante del puntocroce classico, dal quale si differenzia per l’angolazione del filo da ricamo che tesse i quadratini della trama di una tela e che cambia quindi la forma del punto. Infatti nel puntocroce si procede ricamando diagonalmente, come da schema, tutti i quadratini della tela, sia all’andata che al Continua a leggere »

Come si esegue il punto croce

Puntocroce

Il metodo per cominciare il puntocroce è semplice e di facile apprendimento. Come prima cosa è importante rispettare il verso di lavorazione che normalmente procede sempre da sinistra verso destra per il mezzo punto e da destra verso sinistra per la chiusura del punto. Considerando quindi i quadretti della classica tela da ricamo, si inizia Continua a leggere »

Come si esegue il punto filza

Punto filza

Il punto filza è un punto che nel ricamo viene soventemente usato per imbastire o per iniziare qualsiasi tipo di ricamo in quanto con il suo impiego si tende a tracciare delle linee guida, verticali e orizzontali, per visualizzare indicativamente il risultato finale del lavoro che si intende realizzare su tela, oppure lo si usa  Continua a leggere »

Esecuzione del punto filza – Video

Uno dei punti più elementari tra i punti del ricamo è senz’altro il punto filza, utilizzato per definire bordi oppure per dare maggior spessore e risalto ai profili dei soggetti che passano dal disegno alla tela. La facilità della sua tecnica di esecuzione, illustrata in questo video, e lo spiccato effetto scenico risultante nelle sue Continua a leggere »

Come si esegue il punto scritto

Il punto scritto si esegue con giri di andata e di ritorno lavorando, se necessario, anche da destra verso sinistra. A differenza del punto croce che normalmente usa due fili , generalmente per questa tecnica si utilizza un solo filo da ricamo, ma la quantità può variare secondo lo schema da lavorare. Negli schemi di Continua a leggere »

Esecuzione del punto scritto – Video

Fra le varie tipologie di punti che riguardano il punto croce, quello del punto scritto è sicuramente uno dei più semplici che, generalmente, viene usato per eseguire delle bordature ai disegni in maniera da evidenziare ed esaltare ulteriormente i profili delle figure. Lo si può utilizzare anche per fare delle scritte, dei nomi, ecc. in Continua a leggere »

Esecuzione retro perfetto puntocroce – Video

Per realizzare un perfetto ricamo a puntocroce è necessario curare nei minimi particolari anche il lavoro eseguito sul retro della tela in quanto, allo stesso, corrisponderà la buona riuscita del risultante lavoro sul davanti.  Ovviamente se si esegue un ricamo con le dovute accortezze tecniche, anche il dietro, con la sua regolarità, contribuirà alla creazione Continua a leggere »